Business innovativo: ecco come riuscirci

Peter Drucker è famoso per aver detto che le due attività fondamentali per il successo di un’azienda sono il marketing e l’innovazione.

Se vuoi approfondire questo argomento, leggi il nostro articolo del blog dedicato, cliccando qui: “Business di successo: ecco le attività da compiere”.

Spesso sorge questa domanda: “Una comune azienda, che vende prodotti ordinari, può essere innovativa?” La risposta è sicuramente positiva seguendo la giusta tecnica.

Un malinteso comune è che l’innovazione deve essere rappresentata dal prodotto o dal servizio stesso. Se vendi un prodotto comune o ordinario, si tende a pensare che l’innovazione rilevante per la tua attività sia competere unicamente sul prezzo. Competere solo sul prezzo è una pessima tattica che bisogna evitare a tutti i costi.
L’innovazione può andare ben oltre il prodotto che viene venduto. L’innovazione può essere applicata sulla valutazione del prodotto, sul confezionamento, sull’assistenza, sui metodi di consegna, sulla commercializzazione o altri elementi relativi all’esperienza del cliente.

Però, come può essere davvero innovativo un produttore di frullatori? O forse un ristorante? Come possono queste aziende ordinarie e comuni essere innovative? Facciamo qualche esempio.

Produttore di frullatori

Un noto produttore di frullatori, normali frullatori come quelli che useresti nella tua cucina di casa, ha creato una serie di video in cui mostra la potenza delle lame del suo frullatore mescolando oggetti e non ingredienti.

Questi video ovviamente sono diventati virali e il suo marketing è stato un successo. La produzione di questi video è stata un’idea geniale.

Potresti dimostrare che il tuo prodotto ordinario viene utilizzato in modi insoliti e innovativi per creare pubblicità?

Ristorante

Anche i comuni ristoranti possono essere innovativi e dare al cliente qualcosa di unico. In un ristorante della zona ho notato una locandina pubblicitaria appesa sul muro, ben in evidenza, con la dicitura “consegna a domicilio”. Il ristorante offre un servizio consegna a domicilio in modo che i clienti non debbano preoccuparsi di guidare o cenare in un luogo affollato. Questo servizio crea convenienza e comodità per il cliente e il ristorante vende più prodotti.

Questi sono solo alcuni esempi di aziende ordinarie e comuni che vendono i loro prodotti in modo innovativo. Ora è il tuo momento di innovazione. Non devi inventare nulla di originale se non puoi. Modella, prendi spunto o ruba spudoratamente idee innovative di altre industrie o prodotti per rendere la tua azienda più allettante per la clientela. Aggiorna i tuoi prodotti o servizi e rendili speciali.

Condividi questo post


Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti per le statistiche e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per ulteriori dettagli visita la Cookie Policy.
Cookie Policy – Privacy Policy