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Business di successo: ecco le attività da compiere

Business di successo: quali attività compiere per avere successo?

Praticamente tutto ciò che fai nel tuo business è una merce, che può e spesso dovrebbe essere delegata. Il tuo tempo come proprietario di un’azienda è estremamente scarso e prezioso. In quanto tale, dovresti focalizzarti sui due compiti più importanti della tua attività: l’innovazione e il marketing.

Innovazione

Con innovazione, non intendo inventare qualcosa di completamente nuovo. Raramente lo consiglio, poiché è costoso, rischioso e richiede tempo. Preferirei piuttosto prendere qualcosa di esistente, che funziona, e semplicemente replicarlo.

Innovazione significa semplicemente avere un vantaggio unico che ti differenzia dai concorrenti sul mercato. Qualcosa per presentarti come unico sul mercato che ti differenzi. Uno degli errori che spesso si compie è di pensare che la competitività riguardi solo il prezzo. Se ho un prezzo basso, vinco. Sbagliato o almeno non sempre. Cerca di non competere esclusivamente sul prezzo, perché ci sarà sempre qualcuno che propone un prezzo più basso del tuo. Rendi il tuo marchio originale e allettante. Come? Usa la sua presentazione, il suo confezionamento o la consegna a domicilio. Un ottimo riscontro hanno le garanzie sui prodotti o i codici sconto promozionali post-vendita.

Marketing

Nel marketing, non importa quanto sia buono o diverso il tuo prodotto, non farà alcuna differenza se il tuo marketing è inesistente.

La storia è disseminata di esempi di prodotti tecnicamente superiori che non sono riusciti ad ottenere l’accettazione del mercato, principalmente a causa di uno scarso marketing.

I prodotti buoni, se non sono eccezionali, non sono abbastanza. Il marketing deve essere la vostra seconda attività importante da svolgere insieme all’innovazione per ottenere il successo aziendale. Dovrebbe proprio essere ciò su cui tu, in qualità di imprenditore, trascorri la maggior parte del tuo tempo.

Parlo spesso con imprenditori che hanno bisogno di aiuto per il loro marketing. Spesso cominciano il discorso elogiando il loro prodotto o servizio e le straordinarie caratteristiche e i vantaggi che offre. Spesso faccio questa domanda: “Quand’è che un potenziale cliente scopre di avere un ottimo prodotto o servizio per le mani?”. La riluttante risposta che viene fuori è: “Quando lo comprano”.

Quindi, ecco il punto. Non importa quanto sia buono il tuo prodotto o servizio, nessuno lo saprà mai se non lo compra effettivamente. Devi convincere le persone ad acquistare da te in modo che lo possano sperimentare in prima persona.

Un ottimo prodotto è vitale per mantenere il cliente, ma devi investire nel marketing per acquisire i nuovi clienti.

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