Budget di marketing

Budget di Marketing: scegli la giusta opzione

Budget di Marketing: cosa succede quando si spendono soldi per il marketing?

Ecco i risultati più comuni che possono verificarsi dopo un investimento nel marketing:

  • Il tuo marketing fallisce (ovvero guadagni meno di quanto spendi per le tue pubblicità di marketing)
  • Non hai idea se il tuo marketing sia stato un successo o un fallimento perché non misuri i risultati
  • Il tuo marketing ha successo (cioè guadagni di più di quanto spendi per il tuo marketing)

Per ciascuno di questi scenari c’è una semplice linea d’azione:

  • Quando il tuo marketing fallisce costantemente e ti fa perdere soldi, allora FERMATI e cambia quello che stai facendo.
  • Se non misuri i risultati di marketing è semplicemente una mossa stupida perché con la tecnologia che abbiamo disponibile è più facile che mai tracciare i risultati di marketing e il ritorno sull’investimento.
  • Se il tuo marketing sta funzionando e ti dà costantemente un ritorno sull’investimento positivo, allora dovresti aumentarlo e investirci più denaro che puoi.

Perché il tuo budget di marketing dovrebbe essere illimitato

Una delle cose più folli che vedo fare dai proprietari di piccole aziende è la definizione di un “budget di marketing”.

Impostare un budget implica che il proprio marketing non funziona e quindi si tratta di una vera spesa (vale a dire uno spreco di denaro). Se non sei sicuro della sua efficacia perché non misuri i risultati butti dei soldi nella speranza.

Se è così, ovviamente è necessario impostare un budget di marketing perché non puoi permetterti di avere spese folli nella tua azienda. Ma una buona domanda potrebbe essere: perché stai sprecando denaro per il marketing che non funziona?

Non assumi un dipendente a tempo indeterminato se prima non misuri le sue capacità e la sua produttività, quindi perché mai dovresti pagare in modo consistente il marketing se non sai quale risultato genererà?

Se invece il tuo marketing sta funzionando (vale a dire dandoti un ritorno positivo sull’investimento) perché lo limiti con un budget?

Ecco perché dico sempre: “Ho un budget illimitato per il marketing che funziona”.

L’unico momento per impostare un budget di marketing

L’unico momento per impostare un budget di marketing è quando sei nella fase di test.

Metti alla prova il tuo titolo, la tua offerta, il tuo servizio, il posizionamento dell’annuncio e altre variabili. Quindi taglia i perdenti e ottimizza i vincitori finché ottieni una combinazione che ti dà il miglior ritorno sull’investimento possibile.

Ricorda che l’agenzia di marketing ti addebita lo stesso importo. Non cambia se pubblica un annuncio scadente oppure un annuncio pubblicitario di successo.

Un annuncio valido che attira molto di più di quello che spendi per pubblicizzarlo, è un buon investimento nel marketing!

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